Le ricette di
Supplì alla Romana
Un antipasto o un primo piatto? Chi può dirlo, i supplì alla romana – detti anche supplì al telefono - si adattano ad ogni occasione con la loro panatura croccante che nasconde un cuore di mozzarella filante avvolto in un ottimo risotto al ragù.
Ingredienti
300 g di riso per risotti
200 g di pomodori pelati
2 cucchiai di carne tritata
100 g di mozzarella
1 lt e 1/2 di brodo
2 uova
80 g di parmigiano
una bustina di pangrattato
4 cucchiai di farina birra q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
una noce di burro
olio di semi ( o extravergine d’oliva)
sale e pepe
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltÃ
di elaborazione - Posti a
tavola x 10 - Tipologia di
cottura
Preparazione
Prepariamo il risotto al sugo nella maniera classica, quindi mettendo a scaldare il brodo che aggiungere mano a mano al risotto per favorirle una cottura uniforme e tostando il riso nel soffritto di cipolla e sfumando con il vino, per poi aggiungere il barattolo di pelati e la carne tritata precedentemente cotta a parte nell’olio e nel vino bianco.
Pronto il riso rompiamo dentro la pentola un uovo e aggiungiamo il burro e il parmigiano e lo lasciamo raffreddare. A questo punto formiamo tante palle di riso allungandole alle due estremità per conferire la tipica forma del supplì romano inglobando un cubetto di mozzarella in ciascun supplì e lo passiamo in una pastella speciale, un mix tra pangrattato e pastella che otteniamo mescolando 3 cucchiai di farina con un uovo aggiungendo la birra. Rotoliamo ogni supplì prima nella pastella e poi nel pangrattato e infine friggiamo in abbondate olio bollente.
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Che buoni i supplì di Roma! Mi mancano!